Cos’è il riciclo e come funziona

Il concetto di riciclo iniziò a metà del XIX secolo. All’inizio degli anni 1920, il riciclo dei materiali era limitato al metallo. A metà degli anni ’40, il nylon, le lattine, i grassi di cottura e i tubi del dentifricio erano tra i materiali più riciclati.

I programmi di smaltimento negli anni ’60 invece erano direttamente collegati alle preoccupazioni ambientali. Gli ambientalisti come Rachel Carson e Lyndon B. Johnson hanno incoraggiato il riciclaggio attuando la legislazione ambientale. Nelle prossime righe scoprirete come funziona questo processo e quali sono i materiali a cui viene applicato.

In cosa consiste il riciclo

Nel processo di riciclo, i materiali di vari settori vengono raccolti e ordinati. Questi vengono quindi venduti ai produttori o riciclati ad altri prodotti. Le bottiglie in plastica vengono trasformate in fibre e le lattine di alluminio vengono utilizzate per produrre parti dell’auto.

Altri materiali del processo di produzione, come il cartone, vengono utilizzati per realizzare scatole. Queste pratiche aiutano anche l’ambiente riducendo la quantità di rifiuti prodotti. Anche le sostanze chimiche tossiche vengono rimosse dai flussi di rifiuti attraverso questi processi.

Cos'è il riciclaggio e come funziona
Cos’è il riciclaggio e come funziona

Il riciclaggio aiuta l’ambiente riutilizzando i rifiuti in nuovi prodotti. Questo processo implica tre passaggi di base, che creano un ciclo continuo. Il primo è l’invio di rifiuti a una struttura di recupero, dove sono ordinati in materie prime.

Da lì, i materiali sono venduti a un prezzo in base alla loro domanda. Una volta ordinate le materie prime, i produttori possono quindi usarle per creare nuovi oggetti. Il riciclaggio inoltre riduce il consumo di energia, le emissioni di gas serra e l’inquinamento atmosferico.

Materiali riciclabili

I materiali riciclabili includono vari tipi di vetro, carta, plastica, metallo, tessuti, elettronica e compost. Anche quelli biodegradabili sono riciclati. I rifiuti biodegradabili infatti, come il cibo, sono composti. Il compostaggio o altri riutilizzi di materiali biodegradabili sono ulteriori modi per riciclare.

Vetro e plastica inoltre sono entrambi riciclati e utilizzati in diverse modalità, mentre le sostanze biodegradabili sono compostati e trasformati in alimenti o altri prodotti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli