Cos’è una materia prima

Cos’è una materia prima? Questo termine si riferisce al materiale non trasformato utilizzato per produrre beni, energia e materiali intermedi. Questi materiali sono la fonte dei futuri prodotti finiti. Il termine è usato anche per indicare un bene primario.

In questo articolo verranno brevemente esaminati diversi tipi di materie prime. Di seguito sono infatti elencati alcuni esempi comuni. Continuate a leggere per saperne di più.

Materie prime: in cosa consistono

Una materia prima può essere qualsiasi risorsa naturale. Può essere estratta, coltivata o raccolta. Anche le sostanze biologiche rinnovabili sono materie prime comuni, come le colture, le piante, le alghe e altri materiali vegetali.

Il petrolio è un’altra importante materia prima, in quanto è la fonte della benzina e di una serie di altri prodotti chimici, come il propilene e il butano. Oltre al petrolio, anche il mais è un’altra materia prima comunemente utilizzata.

Il costo della biomassa è determinato dal prezzo offerto dai concorrenti. Nel caso dell’etanolo ad esempio, i costi della biomassa possono essere inferiori a quelli di altri combustibili, ma questo prezzo si basa appunto sulla disponibilità di spesa dei concorrenti.

Cos'è una materia prima
Cos’è una materia prima

Ciò significa che i costi della biomassa possono variare notevolmente a seconda delle condizioni di mercato locali. Questo comporta che una materia prima da biomassa con il costo più basso potrebbe non essere così vantaggiosa come sembra a prima vista.

Esempi di biomasse

Un buon esempio di materia prima è il petrolio greggio. Si tratta di un materiale che deve essere lavorato in minima parte per ottenere un prodotto finale. Questa materia prima viene definita feedstock di raffineria ed è destinata alla successiva lavorazione in componenti e prodotti finiti.

Le particelle di biomassa possono avere una composizione chimica simile, ma possono avere dimensioni o forme diverse. Queste differenze possono influire sulle prestazioni dei macchinari che lavorano i materiali.

Una biomassa ad alto contenuto di umidità ad esempio diluisce l’output di un gassificatore, aumentandone il volume e riducendo la concentrazione di idrogeno e carbonio. Ciò comporterà una pressione sulle apparecchiature. Inoltre, si può ottenere un syngas più umido: questo non è certo l’ideale per l’ambiente.

La prossima generazione di tecnologie di lavorazione amplierà l’offerta di carbonio rinnovabile. Ci sono poi i rifiuti agricoli, i residui forestali, i rifiuti solidi urbani e le bottiglie di plastica. Le materie prime ricavate da questi materiali aumenteranno il potenziale di produzione di biocarburanti. Le materie prime da biomassa devono essere sostenibili, abbondanti ed economiche.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli