Vantaggi di riciclare il vetro

Il riciclo del vetro riduce l’inquinamento atmosferico e idrico. Inoltre, migliora la circolarità e riduce il consumo di energia. Ecco alcuni consigli per un processo di riciclaggio del vetro ottimale, senza dimenticare che prima di tutto bisogna pulire i contenitori da tutti gli altri materiali.

Riduzione dell’inquinamento delle acque

I vantaggi del riciclaggio del vetro sono molteplici, tra cui il risparmio di tonnellate di risorse naturali. Questo riduce l’inquinamento dell’aria e dell’acqua del 20% o più. Utilizzando il vetro riciclato si risparmia anche energia. Il riciclo può ridurre i costi energetici fino al 2% per tonnellata.

Una sola bottiglia può alimentare un televisore per 20 minuti o illuminare una stanza per quattro ore. Inoltre, se riciclate correttamente, risparmierete fino al 50% di acqua in più rispetto all’utilizzo di oggetti di vetro nuovi.

Molti contenitori di vetro sono riciclabili al 100%. Oltre a ridurre l’impronta di carbonio, il riciclo prolunga la vita delle apparecchiature di produzione. Il vetro può essere riciclato in nuovi contenitori senza perdere la sua purezza. Le bottiglie riciclate sono spesso utilizzate anche nei progetti edilizi, in quanto possono contribuire a rinforzare il cemento e le piastrelle.

Riduzione dell’inquinamento atmosferico e del consumo energetico

I materiali riciclabili, possono ridurre notevolmente l’inquinamento atmosferico. Riciclando una tonnellata di vetro si può risparmiare l’energia equivalente al funzionamento di un computer per 30 minuti.

Il riciclo di due bottiglie invece può far risparmiare l’equivalente energetico dell’accensione di una lampadina per 200 ore. Inoltre, il vetro riciclato frantumato si scioglie a temperature più basse, riducendo l’inquinamento atmosferico fino al 20% e quello idrico fino al 50%.

Rispetto ad altri materiali riciclabili, la produzione di vetro utilizza una quantità inferiore di energia per tonnellata rispetto ad altri materiali. Sebbene il risparmio energetico teorico derivante dal riciclo del vetro possa sembrare esiguo, l’impatto effettivo sul consumo energetico è enorme. 

I consumatori devono essere disposti a riciclare il vetro. Se da un lato i governi possono contribuire a sensibilizzare l’argomento, dall’altro è necessario rendere i cittadini consapevoli delle loro responsabilità.

Ad esempio, un sistema di rimborso dei depositi è un modo per indurre le persone a riciclare, perché senza di esso potrebbero non essere propensi a farlo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Altri Articoli